Monday, November 24, 2025
HomeBusiness IntelligenceCIO, CTO & co.: come far evolvere e convivere (pacificamente) i chief...

CIO, CTO & co.: come far evolvere e convivere (pacificamente) i chief dell’IT aziendale



Un esempio italiano è quello di Mariangela Colasanti, Head of Innovation di BWH Resorts Italy & South-East Europe. Colasanti è il capo del reparto Innovazione e, in questo ruolo, segue la crescita del Gruppo e partecipa allastrategia, interfacciandosi con interlocutori interni all’organizzazione dalle various aree di Operations e Know-how, tra cui il Director of Dev. & Digital, Stefano Lombardi, e il Director of ICT & Info Safety, Guido Brucellaria, che cura l’integrazione dei sistemi interni e della cybersicurezza. L’azienda ha così costruito una solida struttura organizzativa ed è molto attenta alla trasformazione digitale, che dà sostegno e solidità allo sviluppo del enterprise. 

“I nostri stakeholder di riferimento sono gli ospiti e gli albergatori”, spiega Colasanti. “Nel group Innovazione selezioniamo e progettiamo strumenti digitali da fornire agli albergatori e per gli albergatori verso i loro ospiti, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza lungo tutto il buyer journey: dal advertising ai touchpoint digitali che semplificano la prenotazione, personalizzano il soggiorno e facilitano pagamenti o servizi further. Abbiamo introdotto anche in digicam un punto di contatto digitale grazie advert Alexa for Hospitality, un concierge vocale basato su intelligenza artificiale. L’obiettivo è mantenere viva la conversazione con l’ospite anche oltre la reception, valorizzando la relazione e rafforzando la fidelizzazione, in particolare per i membri del nostro programma loyalty. Sul fronte degli albergatori, offriamo strumenti che li aiutano a operare in modo più efficiente con il Gruppo BWH e con i propri clienti, analizzando dati e efficiency per ottimizzare ricavi, semplificare le operazioni e migliorare la soddisfazione dell’ospite. Come Head of Innovation, ho la fortuna di lavorare in un contesto dinamico, fatto di collaborazioni trasversali, sinergie strategiche e group tecnici di alto livello”.

Quando il CTO accorpa le funzioni del CIO

Nel caso di AVR (gruppo che opera nei settori dell’igiene urbana, delle gestioni, manutenzioni e costruzioni di strade e opere in verde, degli impianti di selezione, trattamento e stoccaggio rifiuti e delle bonifiche di siti contaminati), in azienda non è presente alcun CIO e questa funzione è rappresentata dal CTO Pierangelo Perdomi.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments